Per creare patrimonio solidale a costo zero rivolto a finalità di sostegno degli enti no profit, lo Stato dà la possibilità di destinare una quota pari al 5X1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Perché ti proponiamo di destinare il tuo 5×1000 alla Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona?

• Se vuoi donare per una buona causa, ma non hai un rapporto privilegiato con un’organizzazione specifica di cui ti fidi e che hai deciso di sostenere
  • Noi abbiamo l’esperienza (operiamo da più di quindici anni) e la trasparenza (emaniamo bandi rivolti esclusivamente ad associazioni ed enti no profit ed approviamo solo i migliori progetti che ci vengono presentatati) per fungere da “intermediari” fra le organizzazioni che realizzano progetti di utilità sociale e i donatori, al fine di garantire a questi ultimi il migliore utilizzo del loro denaro.

La nostra missione è promuovere la cultura del dono, rimuovendo ogni ostacolo ed aiutando i donatori nella realizzazione dei loro obiettivi.

Come destinare il tuo 5X1000

Per destinare il tuo 5X1000 alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus ti basterà inserire il codice fiscale 93038460197 nel riquadro e firmare nello spazio soprastante.

Se la tua firma non viene accompagnata dal codice fiscale, il tuo 5X1000 verrà suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello del sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Destinare il tuo 5X1000 alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona non comporta alcuna spesa per te, poiché si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia: se non effettuerai alcuna scelta il tuo 5X1000 andrà allo Stato; non si tratta quindi di una tassa aggiuntiva. Il tuo 5X1000 non sostituisce, inoltre l’8X1000, che è un’imposta destinata a fini differenti.

Puoi scegliere di donare il tuo 5X1000 a Fondazione Comunitaria con la dichiarazione dei redditi:

• Come lavoratore dipendente o pensionato (presentando il 730);
  • Come libero professionista o persona che ha delle partecipazioni in società (modello Uni.co)

Puoi donare il 5X1000 a Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona anche se hai ricevuto il CU per le attività svolte nel corso dello scorso anno, ma non dovrai presentare la dichiarazione dei redditi. In tal caso, per donare il 5X1000 alla Fondazione, potrai firmare nell’apposito riquadro del modello CU che hai ricevuto e spedito.