Fondazione Provinciale della Comunità di Cremona Fondazione Provinciale della Comunità di Cremona
Come donare I fondi I nostri bandi I progetti Raccolte in corso Altre iniziative Area riservata
Sei qui > HomePage
CITY
Struttura
per parola chiave:

UNA COLLANA PER
Progetti di solidarietà: si apre il bando per le scuole di Cremona I fondi erogati dalla Fondazione Comunitaria e dal Cisvol – CSV di Cremona arrivano dalla raccolta della maxi-collana #UnaCollanaPer Si apre il bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e del Cisvol – CSV di Cremona per le scuole primarie statali o paritarie con sede nel Distretto cremonese. Le scuole possono presentare una richiesta di contributo per la realizzazione di progetti finalizzati al sostegno di esperienze di solidarietà e cittadinanza attiva all’interno delle classi. Il fondo del bando è stato costituito grazie alla raccolta fondi #UnaCollanaPer, avviata nell'ambito della Festa del Volontariato 2014. Nel 2014 era stato creato un unico grande filo composto da 1650 collane da 70 centimetri l'una, poi srotolato all’ombra del Torrazzo. Le collane erano state poste in vendita dietro donazione minima con il preciso fine di costituire un fondo da destinare a progetti di solidarietà nelle scuole primarie cremonesi. Il progetto era stato reso possibile grazie alla collaborazione di Kairos, Cooperativa Nazareth - Centro Diurno Giona (collaborazione logistica), La Maison di Ivana Girotto, L'Umana Avventura, Centro Estivo CRAL, Centro Estivo Baldesio, Centro Estivo Flora, La Tartaruga Onlus, Croce Rossa Italiana, Apom, Anffas, La Banca del Tempo - La Danza delle Ore, Centro Fumetto Andrea Pazienza, GO ON, Associazione Sclerosi Tuberosa, Casa Circondariale di Cremona-il Baule, Fondazione La Pace, Cooperativa Nazareth, La Città dell'Uomo, Scuola Capra Plasio, Kairos, Cisvol - CSV Cremona e le volontarie del Servizio Volontario Europeo di servizio al Cisvol. Possono fare richiesta di finanziamento le scuole che, per esempio, promuovono la conoscenza del volontariato locale e la collaborazione con le associazioni del territorio, che favoriscono percorsi di integrazione e coesione sociale, che diffondono buone prassi volte al superamento di situazioni di fragilità e sensibilizzano gli studenti verso le tematiche della tutela dell’ambiente e della promozione della cultura. Il progetto deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un’organizzazione avente i requisiti di Onlus o di Associazione di Promozione Sociale. Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione, sono contenute nel testo del bando stesso. Le proposte devono essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo posta@pec.cisvol.it entro il 30 giugno 2015. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 15 settembre 2015. Ogni progetto selezionato ed ammesso potrà usufruire di un contributo massimo di € 500 e la Fondazione Comunitaria erogherà un importo pari al 70% del contributo assegnato entro il 15 ottobre 2015 e la restante quota a seguito della presentazione della rendicontazione economica delle spese sostenute. I progetti dovranno completarsi entro il 30 aprile 2016. IL bando si può scaricare dal sito http://unacollanaper.org. Comunicato stampa collana
Primo Bando 2015
Si comunica che è stato pubblicato il 1° Bando 2015. La scadenza della presentazione delle domande è fissata alle ore 12 di GIOVEDI' 18 GIUGNO 2015. Tutte le informazioni per la compilazione della domanda sono inserite nel formulario.
A TUTTI I BENEFICIARI DEI NOSTRI CONTRIBUTI
Dopo l'assegnazione provvisoria del contributo, il Beneficiario deve inviare, nei tempi di volta in volta assegnati dalle comunicazioni relative ai singoli Bandi, il "MODULO DI ACCETTAZIONE CONDIZIONI" e la "DICHIARAZIONE EX ART. 28" come da fac-simile qui riportati: Modulo accettazione condizioni Dichiarazione ex art 28 Per lo svolgimento del progetto, il Beneficiario deve TASSATIVAMENTE inviare le seguenti segnalazioni: Allegati C D
LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI CONCLUSI
Il Beneficiario che deve presentare la rendicontazione del progetto concluso, deve attenersi alle indicazioni inserite nel Bando e nella documentazione consegnata al momento della assegnazione del contributo.Importante è l'utilizzo della documentazione, ricevuta in facsimile e che qui di seguito si allega. Per l'erogazione del contributo si deve allegare regolare documentazione fiscale relativa all'iniziativa, attraverso la presentazione di fatture quietanzate e di altra documentazione fiscalmente valida per un importo pari all'ammontare ammesso a finanziamento. Lettera richiesta contributo Moduli per la rendicontazione
I NOSTRI IBAN - ATTENZIONE!
Si pubblicano, per agevolare i Beneficiari e/o i donatori, i Codici IBAN conti correnti intestati alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - VIA PALESTRO, 36 - 26100 CREMONA: BANCA CREMONESE CREDITO COOPERATIVO IBAN c/c IT48 L084 5411 4000 0000 0086 184; E' STATO ESTINTO IL CONTO PRESSO BANCA INTESA SAN PAOLO S.p.A CHE E' STATO SOSTUITO DAL PRESENTE: BANCA PROSSIMA Iban IT13F0335901600100000128526; BANCA POPOLARE DI CREMONA IBAN c/c 1T48 W050 3411 4100 0000 0248 155; BANCA CREMASCA CREDITO COOPERATIVO IBAN c/c IT50 F070 7656 8410 0000 0024 086; BANCA POPOLARE DI SONDRIO IBAN c/c IT78 D056 9611 4000 0000 4011 X69. Per chi lo desidera, c'è anche la possibilità di utilizzare il conto corrente postale n. 9628575, IBAN IT04 A076 0111 4000 0000 9628 575. Il bollettino postale è già ricevuta fiscale.

La Filantropia Comunitaria
dei DONATORI