La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus è un’organizzazione non profit che ha come scopo quello di prendersi cura della propria comunità territoriale e che si impegna a farsi promotrice di progetti e di raccogliere donazioni per migliorarne la qualità della vita.

La nostra Fondazione è nata il 22 marzo 2001 e fa parte del progetto di Fondazione Cariplo delle Fondazioni di Comunità, che ricalca il modello americano delle Community Foundations ma, a differenza di altre fondazioni di comunità, la nostra scelta è di caratterizzarci come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, o onlus : la Fondazione Comunitaria nasce come mezzo di valorizzazione della cultura del dono e di diffusione della filantropia a livello locale, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, per investirle in progetti locali di carattere sociale. Tale decisione è coerente con la nostra volontà di dedicare i nostri sforzi a quelli che la normativa individua come soggetti svantaggiati.

Nel 2001 Cariplo ci ha “sfidati”: ci ha promesso un capitale di circa 5 milioni di euro se fossimo riusciti a raccoglierne altrettanti sul territorio, tramite donazioni. Alla fine del 2012 abbiamo vinto la sfida e oggi la Fondazione Comunitaria mette a disposizione della comunità cremonese un patrimonio inalienabile di circa 15 milioni di euro! Con questo patrimonio a fare da garante possiamo dedicarci alle necessità della comunità e del territorio cremonese.

In questa prospettiva infatti la nostra Fondazione si propone di fare da ponte fra coloro che vogliono donare per realizzare progetti di solidarietà nella nostra Provincia e le Organizzazioni non profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione infatti, non dona alla Fondazione, ma attraverso la Fondazione e può quindi vedere con i suoi occhi quanto è stato possibile realizzare grazie alla propria generosità.

Ecco perché il nostro motto è “Donare per crescere insieme”: crediamo davvero che la donazione sia un mezzo di crescita personale e sociale che arricchisce tutti, donatori, beneficiari e anche noi che ci facciamo tramite di questa cura che i cremonesi in tutti questi anni hanno dimostrato e continuano a dimostrare gli uni per gli altri.

assifero

La Filantropia Comunitaria è un’infrastruttura sociale il cui fine è quello di promuovere la cultura del dono aiutando i singoli a contribuire al benessere di una particolare comunità locale. Essa, facendo leva sul senso di appartenenza, permette alle persone di sentirsi veramente cittadini e offre una alternativa reale per tutti coloro che desiderano partecipare alle definizioni e realizzazione del bene comune senza per questo doversi impegnare in un momento politico.

In pratica si tratta di enti nonprofit (fondazioni, ma anche associazioni o comitati) il cui fine è quello di migliorare la qualità della vita di una comunità eliminando tutti gli ostacoli che impediscono ai più di donare.
A differenza delle altre organizzazioni senza scopo di lucro, questi enti non cercano soldi per una causa da loro individuata, ma aiutano tutti coloro che sono attivi in una determinata comunità: cittadini, imprese, enti pubblici e privati, a dare il proprio contributo per la realizzazione dei loro valori ideali, nella consapevolezza di come donare sia un’attività che presuppone delle competenze che vanno al di là della sola buona volontà.

Visita il sito www.assifero.org

IL NOSTRO SOGNO?

Una comunità nella quale ciascuno partecipa al bene comune.

IL NOSTRO RUOLO?

Promuovere la cultura del dono e della condivisione.

DI QUALI SETTORI CI INTERESSIAMO?

Assistenza sociale e socio-assistenziale
Istruzione e formazione
Promozione di attività ludico-sportive per soggetti svantaggiati
Tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico
Promozione della cultura e dell’arte
Tutela della natura e dell’ambiente

Cosa ci proponiamo?

1) Migliorare la qualità della vita della nostra comunità:

• favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel proprio territorio;
  • rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale;
  • aumentando la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi.

2) Rendere la donazione non un sacrificio ma una opportunità per affermare la propria umanità:

• creando le condizioni affinché i donatori possano pienamente comprendere e sperimentare i benefici che hanno arrecato alla propria comunità;
  • rendendo la donazione un gesto semplice e coinvolgente;
  • garantendo ai donatori tutti i benefici, da quelli fiscali a quelli di immagine.

3) Favorire lo sviluppo del terzo settore:

• promuovendo la crescita operativa e gestionale delle Organizzazioni senza fini di lucro;
  • garantendo la sostenibilità del terzo settore;
  • creando opportunità e collaborazione fra gli Enti non profit.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare