La nostra pagina Facebook

Chi siamo

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus viene fondata il 22 marzo 2001 nell’ambito del progetto delle Fondazioni di comunità proposto da Fondazione Cariplo, che si ispira al modello americano delle Community Foundations. La nostra, come le altre Fondazioni di comunità, nasce come mezzo di valorizzazione della cultura del dono e di diffusione della filantropia a livello locale, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, per investirle in progetti locali di carattere sociale.

Nel 2001 Cariplo ci ha lanciato una "sfida": ci ha promesso un capitale di circa 5 milioni di euro se fossimo riusciti a raccoglierne altrettanti sul territorio, tramite donazioni. Alla fine del 2012 abbiamo vinto la sfida e oggi la Fondazione Comunitaria ha a disposizione della comunità cremonese un patrimonio di circa 15 milioni di euro! Adesso il nostro obiettivo principale è quello utilizzare queste risorse per migliorare la qualità della vita della comunità cremonese e aiutare chiunque desideri collaborare a questo miglioramento attraverso le donazioni.

In questa prospettiva infatti la nostra Fondazione si propone di fare da ponte fra coloro che vogliono donare per realizzare progetti di solidarietà nella nostra Provincia e le Organizzazioni non profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione infatti, non dona alla Fondazione, ma attraverso la Fondazione e può quindi vedere con i suoi occhi quanto è stato possibile realizzare grazie alla propria generosità.

Ecco perché il nostro motto è “Donare per crescere insieme”: crediamo davvero che la donazione sia un mezzo di crescita personale e sociale che arricchisce tutti, donatori, beneficiari e anche noi che ci facciamo tramite di questa cura che i cremonesi in tutti questi anni hanno dimostrato e continuano a dimostrare gli uni per gli altri.