Wel (l) –fare legami

3cebe477-8817-4559-8377-83b40a0e1c7a

Fondazione Cariplo ha promosso l’iniziativa denominata “Welfare di comunità e Innovazione sociale” finalizzata alla realizzazione di sperimentazioni sostenibili di welfare locale idonee ad attivare risposte efficaci, efficienti ed eque ai bisogni della comunità, attraverso processi partecipati che garantiscano il coinvolgimento e l’attivazione dei  cittadini e della società civile.

Il territorio cremonese, capofila il Comune di Cremona, in partnership con l’Azienda Sociale Cremasca A.S.C. ed il Consorzio Casalasco Servizi Sociali di Casalmaggiore, ha presentato il progetto “Wel (l) –fare legami”, che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cariplo.

Al progetto hanno aderito, quali partner,: il Comune di Crema, il Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa Sociale, Confcooperative Cremona, il Consorzio Sol.co Cremona, Legacoop Lombardia, il Cisvol di Cremona, la Provincia di Cremona (ora Area Vasta), la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cremona e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

Il progetto, di durata triennale, prevede costi per complessivi € 3.375.535,00 ed ha ottenuto un contributo da Cariplo di € 1.500.000,00, stanziando, per il primo anno, € 582.115.000 da destinare alla concessione di contributi a fondo perduto quale concorso spese per la realizzazione delle attività previste a carico di ciascuno dei partner.

Il progetto ha avuto ufficialmente inizio il 2 Febbraio 2015.