I Bandi costituiscono il principale, ma non il solo, strumento erogativo di cui si avvale la Fondazione. Chi intende partecipare ad un bando può presentare un progetto di valore superiore a 5.000 euro, che verrà finanziato per il 50% dalla Fondazione fino ad un massimo di 20.000 euro e, in caso di bando a raccolta, per un ulteriore 10% dalle donazioni che il progetto sarà in grado di suscitare sul territorio.

Attraverso questi Bandi per Progetti di Utilità Sociale la Fondazione si impegna a premiare le organizzazioni che dimostrano di saper intercettare i bisogni della comunità o di essere in grado di fornire le risposte più adeguate ai suoi problemi, dando principalmente rilievo ai progetti più innovativi e originali.

I Settori di riferimento per la presentazione dei progetti sono:

1. Assistenza sociale e sociosanitaria;
  2. Istruzione e formazione;
  3. Sport dilettantistico;
  4. Tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico;
  5. Promozione della cultura e dell’arte;
  6. Tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente.