Bando EFFETTO ECO di Fondazione Cariplo

Il bando è emesso dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’Obiettivo Strategico 2 “Cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e della biodiversità: affrontare le sfide ambientali come leva per lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle comunità” e in particolare del Progetto ECO: Economia di COmunità.

Le ricadute sociali ed economiche della pandemia da Covid-19 hanno impattato negativamente sul raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, “dalla lotta alla povertà, alla salute e all’educazione, dallo sviluppo del reddito e dell’occupazione alle condizioni delle imprese, dalla riduzione delle disuguaglianze alla qualità della vita”. Si fa quindi sempre più evidente la necessità di un cambio di paradigma basato su una transizione ecologica della società e dell’economia e uno sviluppo più equo, sostenibile e resiliente.

In quest’ottica, coerentemente con il Green Deal europeo e le linee programmatiche del Ministero della Transizione Ecologica, Fondazione Cariplo intende contribuire a favorire la transizione ecologica nel territorio in cui opera, facendo leva sul ruolo giocato a livello locale dalle associazioni ambientalistiche e delle altre organizzazioni non profit attive in campo ambientale. La conoscenza del territorio e delle sue problematiche ambientali, unita alla conoscenza dell’impatto antropico a livello globale, rendono questi soggetti il punto di partenza per la costruzione di importanti partnership locali orientate alla transizione ecologica.

Sei un’organizzazione attiva in campo ambientale?

Visita il testo del bando per essere protagonista di questo cambiamento verso la sostenibilità del tuo territorio!

Bandi Cariplo – Ambiente – Effetto ECO

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare