Il fondo è uno strumento semplice e flessibile, che può essere creato da chiunque – persone fisiche, associazioni, enti pubblici, parrocchie – con un atto pubblico o con una scrittura privata, è un raccoglitore di denaro in cui i donatori possono versare una cifra a loro piacimento per sostenere l’obiettivo specifico di quel fondo. Aprire un fondo presso la Fondazione consente di gestire senza preoccupazioni di tipo burocratico l’attività filantropica.

Esistono diversi tipi di fondi:

• Fondi Memoriali: costituiti per onorare la memoria di un proprio caro con interventi nelle aree cui era particolarmente legato;
  • Fondi Destinati: costituiti per sostenere l’azione di specifiche organizzazioni nonprofit;
  • Fondi di Categoria: costituiti da Organizzazioni di Categoria volti a promuovere l’immagine dell’Ente e le donazioni fra i propri associati;
  • Fondi d’Impresa: costituiti da singole imprese per la gestione delle proprie attività filantropiche;
  • Fondo della Comunità: le cui rendite sono perennemente destinate a soddisfare i bisogni futuri della nostra comunità;
  • Fondi per Area Geografica: mirati ad interventi con ricadute in un territorio specifico;
  • Fondi Correnti: destinati a sostegno di interventi di solidarietà sociale, massimizzando i benefici fiscali e pianificando nel tempo le donazioni.

SCOPRI I FONDI COSTITUITI PRESSO LA FONDAZIONE

Presso la nostra Fondazione sono stati costituiti nel corso degli anni numerosi fondi, ciascuno con nome, finalità e modalità operative proprie.

«Sant’Omobono»

per il recupero, la volrizzazione e il restauro dei beni culturali, artistici e religiosi degli Enti ecclesiastici, economicamente e giuridicamente dipendenti dal Vescovo di Cremona. Fondato dall’Opera di Religione Sant’Omobono, il 23 Dicembre 2003.

Fondo destinato
«Camera di Commercio I.A.A. di Cremona»

per la valorizzazione della liuteria cremonese. Fondato dalla Camera di Commercio I.A.A. di Cremona, il 9 Ottobre 2006.

«Emilio Bini»

per progetti in favore di minori svantaggiati. Fondato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, il 26 Ottobre 2006.

«Provincia di Cremona»

a favore della cultura. Fondato dalla Provincia di Cremona, il 27 Novembre 2006.

Fondo patrimoniale
«Azienda sociale del Cremonese»

per il finanziamento di progetti di utilità sociale nel territorio dell’ambito distrettuale di Cremona. Fondato dall’Azienda sociale del Cremonese, il 15 Dicembre 2006.

«San Pantaleone»

per il recupero, la volrizzazione e il restauro dei beni culturali, artistici e religiosi degli Enti ecclesiastici, economicamente e giuridicamente dipendenti dal Vescovo di Crema. Fondato dalla Fondazione Opera Diocesana San Pantaleone, il 1° Dicembre 2008.

«Fabio Moreni»

con finalità socio – educative nell’ambito territoriale della Diocesi di Cremona. Fondato dalla Fondazione Moreni, il 10 Maggio 2010.

Fondo destinatio
«Solidarità Acli provinciali di Cremona»

per il sostegno di progetti di utilità sociale nei settori socio – assistenziale – ricreativo – culturale e ambientale e del volontariato del sistema Acli nell’ambito del territorio della Provincia di Cremona. Fondato dall’Acli provinciale di Cremona, il 22 Maggio 2010.

«Enti locali di Cremona»

per interventi in favore della Comunità e del territorio della Provincia di Cremona. Fondato da Provincia di Cremona, Comune di Cremona e Camera di Commercio I.A.A. di Cremona, il 22 Maggio 2010.

«Diversamente abili»

per il sostegno a persone con disabilità. Fondato dalla Fondazione Dopo di noi… INSIEME, il 1° Ottobre 2010.

«Don Maurizio Galli»

per borse di studio a studenti meritevoli del Liceo Marco Girolamo Vida di Cremona. Fondato dal Seminario vescovile della Diocesi di Cremona. il 27 Marzo 2012.

«Riccardo Cozzoli»

per il sostegno di progetti di utilità sociale rivolti a minori svantaggiati. Fondato da Giansandro e Francesco Cozzoli, il 22 Maggio 2012.

Fondo destinato
«Borse di studio Cremona Ambiente»

per studenti che trattano tesi riguardanti l’ambiente. Fondato dall’Associazione Cremona Ambiente, il 12 Aprile 2013.

«Amici di Sant’Imerio»

per il sostegno a progetti di utilità sociale in qualche modo collegati alla chiesa parrocchiale dei Santi Clemente e Imerio e alla chiesa sussidiaria di Santa Maria Maddalena nonché agli oratori di San Clemente e Imerio e di Santa Maria Maddalena. Fondato dal Parroco pro tempore della Parrocchia dei Santi Clemente e Imerio, don Giuseppe Nevi, il 22 Gennaio 2010.

«Arvedi – Buschini»

per la promozione della cultura cremonese, in particolare per la liuteria. Fondato dalla Fondazione Arvedi – Buschini, il 24 Dicembre 2011.

Fondo erogativo
«Parrocchia Immacolata Concezione (CR)»

per il sostegno a progetti di utilità sociale in qualche modo collegati alle attività della erigenda nuova chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione nel rione periferico del Maristella in Cremona. Fondato dal Parroco pro tempore della Parrocchia Immacolata concezione, don Pierluigi Codazzi, il 24 settembre 2012.

«Comune di Cremona»

per progetti di utilità sociale e culturale. Fondato dal Comune di Cremona, il 29 Settembre 2016.

«Amici di Cristo Re»

per il sostegno delle opere educative, sociali, caritative e di mantenimento delle strutture in qualche modo collegate alla chiesa parrocchiale di Cristo Re in Cremona. Fondato dal parroco pro tempore della Parrocchia di Cristo Re, don Enrico Trevisi, il 30 Novembre 2016.

Fondi patrimoniale della Fondazione

per riversare sul territorio le liberalità attraverso i bandi.

Nel caso in cui nessuno dei fondi già presenti presso la nostra Fondazione rispecchi la vostra volontà di donatore, è sempre possibile prendere appuntamento presso la Segreteria per costituire nuovi fondi.